COMPONENTI per FAMIGLIA, in Valdarno è una fotocopia diffusa su tutto il territorio

Premesso che si tratta di macro-dati (il macrodato è costituito da un insieme di microdati omogenei o disomogenei in combinazione fra loro che assieme ad altri elementi concorrono a formare il fenomeno statistico rilevato) che vogliamo utilizzare al fine di confrontare i comuni del territorio interessato.


Cercheremo di offrire una serie di fotografie per capire se quell’ente, in questo caso un comune:

  • si pone durante il confronto in modo corretto nei nostri confronti,
  • possiamo avviare una collaborazione fattiva,
  • oppure muoverci con prudenza negli atti e con circospezione nel comportamento.

In famiglia i bisogni personali di ciascuno dipendono dal bilancio comune e con essi anche il senso di soddisfazione o di frustrazione percepito. Ecco perché cercare di fotografare prima di tutto il nucleo familiare valdarnese per comprendere come si pongono le varie amministrazioni nei loro confronti.

Questo report, e tutti gli altri che seguiranno, hanno come fonte ufficiale e certificata, disponibile a livello centralizzato, la BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche della Ragioneria Generale dello Stato.
Dati a noi accessibili e verificabili attraverso la banca dati AIDA. Al momento l’aggiornamento è al maggio 2023.

Su quasi 100.00 abitanti (94.197) sono presenti 39.677 nuclei familiari con una media di 2.37 componenti per ogni famiglia.
Ciò che balza agli occhi è il dato oltremodo più che omogeneo degli 8 comuni del Valdarno.
Un dato che emerge, prepotente, andando da un minimo di 2,36 a San Giovanni Valdarno, fino ad un massimo di 2,45 a Castelfranco-Piandisco, un’oscillazione insignificante.


All’interno dei nuclei familiari, l’atteggiamento verso il lavoro, le aspettative di vita o altre variabili sociali, è praticamente una fotocopia in ogni comune.
Quasi a certificare che i vari ‘nuclei-familiari-tipo’ hanno, verso queste variabili, identici comportamenti che danno luogo a identici ‘nuclei-familiari-tipo’.


Prossimamente entreremp più nel dettaglio e vedremo come i vari Comuni amministrano questi nuclei familiari, soprattutto in relazione al sociale.