Tavola rotonda  IL RUOLO E LO SPAZIO DELL’ANZIANO NELLA SOCIETA’ MODERNA, UN AIUTO AL SUO DISAGIO

Parteciperà il Segretario Generale Nazionale FNP CISL EMILIO DIDONE’

La società di oggi è in continua evoluzione. I progressi tecnologici hanno modificato radicalmente i nostri stili di vita.

Viviamo in una società che si sta dotando di strumenti di comunicazione e inclusione, ma in cui invece, in realtà, i casi di esclusione sono sempre di più. Da questo punto di vista la situazione degli anziani nella società di oggi è un tema d’attualità, che vede protagonista una fetta importante della popolazione.

Ma oltre a queste considerazioni, ci sono altre domande che è lecito porsi. Parliamo di “anziani”, ma quando inizia effettivamente la condizione di anzianità nella nostra società? E soprattutto, qual è il ruolo degli anziani nella società odierna e quali sono le principali problematiche che le persone anziane devono affrontare?

Essere anziano oggi è diverso rispetto al passato anche più recente. In particolare, è proprio la condizione stessa dell’anzianità ad essere mutata.

Nelle situazioni più estreme casi, come questi comportano un vero e proprio distacco dalla società e dalla realtà della persona anziana, che non si sente al passo con i tempi, non riesce a trovare il suo “posto” nel mondo e a sentirsi parte integrante della comunità.

A questo si aggiunge, purtroppo, una condizione che viene molto spesso associata all’anzianità: quella della solitudine.

Come FNP-CISL affronteremo questa problematica con una tavola rotonda MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ore 9.30 nel CONSIGLIO GENERALE FNP CISL AREZZO che si terrà presso il CASTELLO DI SORCI ad ANGHIARI.

IL RUOLO E LO SPAZIO DELL’ANZIANO NELLA SOCIETA’ MODERNA, UN AIUTO AL SUO DISAGIO

Parteciperanno:

dott. GIAMPIERO LUATTI Direttore Distretto S.S. Valtiberina

don SIMONE COSTAGLI parroco S. Paolo Sansepolcro, esponenete della CARITAS

ALFREDO ROMANELLI Sindaco del Comune di Monterchi e Presidente Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana

ANNALISA DI RENZO Capofila del progetto Centro Insieme

EMILIO DIDONE’ Segretario Generale Nazionale FNP CISL

Modera ILARIA VANNI, giornalista ed A.S. CISL AREZZO